Cosa fare

Scilla è un piccolo paese ed il suo borgo marinaro - Chianalea - racchiude poche case. Il vantaggio è che quasi tutti i luoghi di maggiore interesse sono raggiungibili a piedi.
Da un lato la lunga spiaggia di Marina Grande che d'estate ospita lidi alternati a tratti di spiaggia libera. I lidi offrono sdraio, ombrellone e piccola ristorazione servita sotto l'ombrellone. Chiedeteci informazioni sulle convenienti convenzioni. 


A Centro la rocca del Castello di Scilla. Spesso sede di mostre e manifestazioni. Magnifico luogo per ammirare dall'alto le bellezze dello stretto. 
Biglietto d'ingresso € 1.50 aperto dalle 8.30 alle 19.30. 


Dall'altro lato il borgo marinaro di Chianalea. Annoverato tra "i Borghi più belli d'Italia". Paradiso di relax e scorci paesaggistici. Di fronte alla case, costruite sul mare, una vasta e poco profonda prateria di poseidonea e rocce, ideale per lo snorkeling, e sopratutto i migliori ristoranti di Scilla. Molti nella bella stagione, montano sul mare per permettervi di gustare un ottimo pranzo cullati dallo spettacolo del mare. 



 La maggiore attrazione è sicuramente il mare. Le correnti dello stretto che si alternano ogni sei ore creano delle acque limpide, calde e nei suoi fondali racchiude straordinari spettacoli ed una biodiversità difficile da reperire; basti pensare che qui si trovano le più grandi praterie di corallo nero del mediterraneo. Passaggio obbligato di molti pesci è il luogo in cui, da aprile a luglio, i pescespada si radunano per riprodursi. I diving locali, di ottimo livello, sapranno guidarvi alla scoperta di fantastiche immersioni, ma basta anche una maschera per restare affascinati; proprio di fronte a Chianalea vì è una vastissima prateria di poseidonea con un continua alternanza di rocce e piccoli anfratti
Una lunga spiaggia, con alternati lidi e zone libere, fa di marina grande il centro di maggiore attrazione balneare. I lidi offrono ombrellone e sdraio a circa € 10.00 al giorno. Tutti hanno un servizio di bar e piccolo ristoro direttamente sotto'ombrellone. Vi sono poi una serie di piccoli lidi, o spiagge, insenature, alcune raggiungibili solo dal mare, che come Cala Janculla, rappresentano dei piccoli paradisi.
In estate è possibile compiere delle escursioni sulle feluche per la caccia al pescespada  o con pescherecci con attività di pescaturismo.
Scilla pur essendo un piccolo paese ha un territorio vastissimo che arriva sino in montagna. Qui potrete ammirare le Grotte carsiche di Tremusa, con le volte tappezzate di conghigle fossili,
 
o raggiungere il Parco dell'Aspromonte.









Aree archeologiche Calabresi

Nelle immediate vicinanze di Scilla

- Reggio Calabria  distanza Km 22
- Taureana ( Palmi) distanza   Km 26.8
- Rosarno                 distanza   Km 44.2



Musei vicini a Scilla


Reggio calabria
Museo della Magna Grecia : Bronzi di Riace

Palmi 
MUSEO CIVICO "F. CILEA"
SEZIONE ARCHEOLOGICA "N. DE ROSA"
GIPSOTECA "M. GUERRISI"
PINACOTECA "L. REPACI"
SEZ. ARTE CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE
MUSEO DI ARCHEOLOGIA, ETNOLOGIA E FOLKLORE "R. CORSO"
c/o Casa della Cultura - Via F. Battaglia
Tel. 0966 262250 - 0966 411080

Polistena 
MUSEO CIVICO
c/o Biblioteca Comunale - Via Montegrappa
Tel. 0966 932184
Rosarno 
ANTIQUARIUM ANTICA MEDMA
c/o Biblioteca Comunale - Via Umberto
Tel. 0966 774218
S. Ferdinando
MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA
Lungomare - Tel. 0966 765118