Mangiare a Chianalea Borgo marinaro di Scilla

Dove mangiare a Chianalea, o meglio dove appagare i propri gusti e desideri.

Una  piccola guida ai locali di Chianalea. Un supporto per chi vuole scoprire la cucina tipica di un Borgo marinaro con millenni di storia e cultura. Certo è un piccolo paese, con una frequentazione turistica tipicamente stagionale, ma le tradizioni hanno insegnato ai nostri esercenti a valorizzare i prodotti locali. Emblema di Scilla è sicuramente il pescespada; dai piatti elaborati dei ristoranti al panino con pescespada degli street food ma sempre sicuramente a Km 0, fresco e buono!


Molti dei ristoranti nel periodo estivo montano sul mare piattaforme che ospitano in un ambiente fantastico i propri ospiti, ma sicuramente ogni locale di Chianalea avvolgerà con il sapore del mare chi vorrà godere delle atmosfere del Borgo.
Una falsa cultura gastronomica descrive l'intera Calabria come terra del peperoncino. Nulla di più falso. Vi accorgerete che la cucina di mare, la cucina di Scilla è ricca non solo di ricette a base di pesce ma anche di ortaggi, verdure e formaggi. Basti ricordare che l'Aspromonte é a ridosso del territorio di Scilla. Ed il peperoncino ? Se lo volete richiedetelo, ma tranne che negli spaghetti aglio e olio difficilmente comparirà nelle preparazioni.  Da non sottovalutare i vini locali, figli di una enocultura eroica sulle pendici della Costa Viola, che associa alle essenze della collina e dei terreni brulli la fragranza del mare.